Come scegliere il miglior detersivo per lavatrice 

come-scegliere-detersivo-lavatrice

Per lavare e smacchiare i capi un elemento fondamentale è il detersivo per lavatrice. Scegliere quello giusto potrebbe sembrare semplice. Infatti, quante volte si va al supermercato e si acquista quello in offerta o che comunque sembra avere una profumazione migliore, senza badare realmente alla tipologia di prodotto che si acquista.  

In realtà sarebbe bene scegliere il detersivo sia in base ai capi che bisogna lavare sia a seconda dell’azione che questa ha o meno sui vari tessuti. Inoltre, si possono fare altre considerazioni come: l’impatto a livello ambientale, la sua composizione sé liquido o in polvere, l’azione sui bianchi o sui colorati ecc… 

Il detersivo presenta delle componenti che agiscono sulle molecole dell’acqua e che penetrano all’interno delle fibre. Dopo di ché grazie a questa azione riesce a rimuovere in modo efficace lo sporco. Per scegliere il giusto detersivo è bene aver presente quali sono le diverse tipologie e in che modo agiscono sui capi. 

Le principali tipologie di detersivi 

Come abbiamo anticipato esistono diverse tipologie di detersivi, ecco perché la scelta si complica e spesso può confondere chi non conosce in modo approfondito come funzionano e in che modo utilizzarli per ottenere dei risultati ottimali. 

Detersivo in polvere 

Uno dei più utilizzati e anche una delle formulazioni più antiche di sempre è sicuramente il detersivo in polvere. 

I prodotti in polvere sono in grado di lavorare meglio quando si lava con temperature medio o alte, questo vuol dire che è meglio non utilizzarli per i lavaggi a freddo o comunque a bassa gradazione. 

Se si opta per un detersivo in polvere addizionato con polveri sbiancanti si può utilizzare per pulire a fondo la biancheria, le lenzuola e le camicie. Inoltre, il detersivo in polvere è perfetto per andare a rendere igienizzate le divise e tute da lavoro. 

Rispetto a quelli liquidi, però, bisogna dosarlo con molta attenzione in quanto tende a lasciare più facilmente dei residui all’interno della lavatrice ed è più facile che contribuisca alla formazione di calcare nelle tubature. 

I detersivi liquidi 

I più utilizzati oggigiorno sono quelli liquidi. I detersivi liquidi non sono aggressivi come quelli in polvere e agiscono meno in profondità. Il detersivo liquido dovrebbe essere sempre utilizzato per lavare i vestiti delicati, la biancheria intima e anche i vestiti per i bambini. 

Uno dei vantaggi dei detersivi liquidi è che questi sono maggiormente solubili, non rilasciano residui sugli abiti ma si presentano anche più inquinanti. Questo perché si consuma anche maggior detersivo rispetto a quello in polvere per lavare la stessa quantità di vestiti. Un vantaggio del detersivo liquido è la possibilità di usarlo direttamente sulle macchie, combattendo in modo ottimale lo sporco localizzato. 

Detersivi in tavoletta 

Oggi esistono delle nuove tipologie di detersivo tra questi c’è quella in tavoletta o pastiglie. In questo caso si tratta di un detersivo solido che appena tocca la superficie dell’acqua si discioglie. Questi in genere sono assimilabili al detersivo in polvere che invece di essere libero si discioglie all’interno dell’acqua. Uno dei vantaggi principali di questo detersivo è dato dal fatto che permette di consumare le giuste quantità per ogni lavaggio. Inoltre, a differenza di quello in polvere tradizionale questo incide meno sulla creazione di calcare nella lavatrice, in quanto lascia meno residui. 

Detersivo in capsule 

A differenza delle tavolette, le capsule di detersivo sono una delle creazioni più recenti. Le capsule si presentano ripiene di un liquido oppure i un gel che agisce direttamente sullo sporco e che si libera una volta che entra in azione l’acqua nella lavatrice. Essendo monodose, come quelle in tavoletta, il detersivo in capsule permette di risparmiare, di non sbagliare quantità di detersivi ed evitare ogni spreco. 

Ammorbidente 

A differenza del detersivo tradizionale che serve per pulire i capi ed eliminare correttamente le macchie, l’ammorbidente è un agente che va combinato con il detersivo e che serve a rendere i capi più profumati e morbidi. L’ammorbidente può essere liquido concentrato oppure in polvere, entrambi assolvono allo stesso compito, ossia entrare in azione all’ultimo risciacquo per rendere le fibre dei tessuti morbidi. 

Candeggianti 

I candeggianti sono degli additivi da combinare con i giusti tensioattivi. I candeggianti sono creati con l’ipoclorito di sodio e il loro principale obiettivo è quello di detergere il bucato andando ad eliminare batteri e funghi. Inoltre, sbianca i tessuti rendendoli più brillanti, eliminando anche eventuali aloni tendenti al giallo. 

Azione dei vari detersivi 

Quando si sceglie il detersivo migliore per la lavatrice bisogna considerare anche qual è l’azione che ha e quali capi si devono andare a trattare. In base alla tipologia di macchia, al tipo di azione che ha il detersivo e al colore anche dei capi, oppure a seconda del tessuto, si possono scegliere diverse tipologie di prodotto. Tra i principali in commercio oggi si trovano: 

  • Detersivi igienizzanti: questi sono pensati appositamente per andare ad eliminare i batteri che si annidano all’interno dei capi e possono essere utilizzati in combinazione con altri detersivi a seconda del tipo di lavaggio che si sta effettuando. In genere, sono consigliati per la biancheria e per i capi dei bambini. 
  • Capi scuri: i capi di colore scuro dovrebbero essere lavati con detersivi liquidi che sono indicati per i tessuti neri o comunque con colorazioni molto scure. Questo perché se si adottano detersivi con potere candeggiante c’è il rischio di creare delle macchie o di rendere il colore del tessuto meno bello da vedere. 
  • Sbiancanti: per i capi bianchi, al contrario, esistono dei detersivi in polvere e degli additivi che hanno il potere di eliminare le macchie e di rendere più brillanti e luminosi i capi bianchi. 
  • Smacchianti: per le macchie resistenti come quelle del caffè, è possibile utilizzare degli smacchianti che in questo caso vanno utilizzati prima del lavaggio e impiegati appositamente per andare a trattare le macchie che penetrano maggiormente all’interno dei tessuti. 
  • Per lana: durante il periodo invernale se si hanno dei capi di lana vera, il consiglio è di valutare l’uso di appositi detersivi che non rovinano il tessuto, lo detergono e mantengono bello e resistente. 
  • Capi colorati: infine, ci sono detersivi indicati per i capi colorati, questi aiutano a mantenere i colori brillanti anche nel corso del tempo. 

Come scegliere i migliori detersivi 

Come abbiamo visto esistono diverse tipologie di detersivo per lavatrice. Ognuna di queste è indicata per una specifica tipologia di tessuti e di colori. 

Non si dovrebbe mai usare un unico prodotto per tutti i capi, ma si dovrebbero acquistare detersivi appositi per i vari lavaggi in modo da non rovinare i tessuti e da poter utilizzare al meglio anche i vari programmi della lavatrice. 

Infatti, ci sono detersivi che funzionano meglio ad alte temperature ed altri che invece si possono usare anche a temperature basse o fredde. 

La lista dei detersivi migliori da acquistare 

In questa lista abbiamo selezionato alcuni dei detersivi migliori che puoi trovare in commercio. Tra o più consigliati ci sono: 

Detersivi ecologici: funzionano?

Infine, nell’ultimo periodo si trovano in commercio sempre più detersivi ecologici. Questi sono prodotti che contengono dei tensioattivi che si presentano più facilmente biodegradabili, con profumazioni naturali e senza conservanti. 

I detersivi ecologici possono essere sicuramente una scelta idonea per la propria lavatrice a patto che ci si affidi a marchi che realmente producono prodotti in grado di lavare bene i capi danneggiando il meno possibile l’ambiente.

Una soluzione alternativa, all’uso di detersivi ecologici, è imparare a dosare sempre bene le quantità che si mettono ad ogni lavaggio senza esagerare nell’uso del detersivo. Ridurre lo spreco è il primo passo per riuscire a rendere i propri lavaggi e l’uso della lavatrice più ecosostenibile. 

Inoltre, come per i detersivi tradizionali, anche nel caso si scelgano prodotti ecologici, bisogna valutare sempre l’acquisto di varie tipologie al fine di usare per ogni capo e tessuto il miglior detersivo, al fine di preservarne la bellezza e integrità a lungo. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest