Oggi, rappresentano una tendenza in crescita. Gli store adibiti alla vendita di prodotti sfusi vengono considerati una svolta avanguardistica per il commercio quando, in realtà, rappresentano un ritorno alle origini. Diversi decenni fa, infatti, le persone tendevano ad acquistare oggetti di varia natura, sprovvisti di qualsivoglia tipologia di packaging.
L’arrivo dei prodotti confezionati nei negozi di varia natura, infatti, risale agli anni ’70 del Novecento. Prima di allora, il commercio assumeva una piega ben diversa. A partire da quel decennio, invece, i clienti ebbero modo di acquistare prodotti confezionati in porzioni, pacchi, pacchetti e chi più ne ha più ne metta. Nonostante possano rivelarsi più comodi dal punto di vista pratico, però, gli oggetti confezionati impattano maggiormente sull’ambiente.
Ad oggi, poi, la tematica ambientale è molto vicina alle persone e, anche il mondo del lavoro, dalle aziende al settore industriale, fino ad arrivare ai più piccoli esercizi commerciali, comincia a muoversi nei confronti dell’ecosostenibilità, al fine di far fronte ad un’emergenza molto più grande del profitto stesso.
Proprio a partire da questa esigenza nascono i negozi di prodotti alla spina che, attualmente, non sono soltanto un modo efficace per rispondere alle esigenze di risparmio economico dei consumatori, ma rappresentano anche una scelta economica intelligente per far fronte al problema ambientale. In questo settore, ovviamente, ci sono alcuni prodotti che vengono prediletti rispetto ad altri, anche per la facilità che riscontrano nell’essere venduti alla spina. Scopriamo, di seguito, quali sono.
Prodotti alimentari
La prima voce nella nostra classifica dei prodotti alimentari più gettonati riguarda proprio i beni di prima necessità. Nonostante, infatti, oggi sia una prassi ritrovare determinati alimenti confezionati nelle maniere più disparate: dalle buste contenenti pasta, grano e frutta secca ai barattoli di conserve, va detto che, nei negozi alla spina adibiti alla vendita di alimenti sia possibile, di fatto, acquistare questi, e molte altre tipologie di cibo, in maniera sfusa o alla spina. Si tratta di un modo ideale per far fronte a costi ridotti, pur ottenendo prodotti di qualità e a basso impatto ambientale. Ad oggi, tra l’altro, è possibile acquistare alcuni prodotti alimentari alla spina anche nelle grandi catene di supermercati.
Detersivi
Meritano un capitolo a parte i detersivi alla spina. Essi rappresentano i principali fautori della “rivoluzione” dei prodotti venduti alla spina. Già da diversi anni, infatti, si è riscontrata una convenienza notevolmente maggiore nell’acquisto di questa tipologia di prodotti, a discapito di quelli confezionati.
I detersivi confezionati inquinano l’ambiente a causa del quantitativo di plastica impiegato per i packaging e, inoltre, risulta di gran lunga più economico e proficuo acquistare detersivi e detergenti alla spina, andando a rientrare anche dei costi di produzione del packaging stesso, utilizzando confezioni ecologiche o dando nuova vita a contenitori già impiegati in passato.
Insomma, si tratta di una scelta fondamentale per prendere coscienza nei confronti della natura e dell’ambiente che ci circondano, avendo anche un occhio in più nei confronti del portafogli. I detersivi alla spina, poi, sono di ottima qualità, presentando una resa ottimale in ogni ambito dell’igiene in cui vengono adoperati.
Cibo per gli animali
Mantenere i propri animali domestici può essere, talvolta, difficile. Essi richiedono moltissime attenzioni, specie dal punto di vista alimentare e, per questo, le scorte confezionate disponibili nei supermercati e nei negozi dedicati potrebbero non essere abbastanza o, talvolta, non rappresentare la scelta migliore per la loro dieta. Dato l’amore e la fiducia che ripongono nei confronti dei proprietari, l’unico modo che i proprietari hanno per ricambiare quest’affetto è dimostrandogli di essere in grado di prendersi cura di loro. Data l’importanza dell’alimentazione, allora, è bene controllare a fondo le variegate opzioni messe a disposizione dagli store che vendono cibo per gli animali sfuso che presentano un ventaglio di scelta ampio ed una serie molto cospicua di prodotti di ottima qualità.
Profumi e cosmetici
Altro prodotto di punta interessato dal fenomeno degli store alla spina è tutto ciò che riguarda la cosmetica. Si va dalle creme ai profumi e le lozioni. Si sa che i grandi brand possono rivelarsi poco accessibili all’acquisto, rendendosi proibitivi per una fetta decisamente considerevole di potenziali clienti. Grazie alle opzioni alla spina è possibile godere di fragranze splendide, create facendo attenzione all’ambiente che permettano a tutti di godere del benessere che solo un buon profumo o, in generale, un buon prodotto cosmetico, può dare.
Vino e bibite
Le bibite alla spina rappresentano la tendenza della ristorazione da decenni ormai. Birre e bevande gassate sono, infatti, un must all’interno dei pub, dei ristoranti e, soprattutto, dei fast food. Il fenomeno dei grandi marchi del beverage proposti alla spina, infatti, interessa questi paradigmi della ristorazione da diverso tempo. Ciò che ha intensificato ulteriormente il mercato è stato l’introduzione dei vini alla spina. Ad oggi, infatti, non si parla più soltanto di consumazione di bevande alla spina, ma anche di acquisto di esse all’interno di store dedicati che mettono a disposizione del cliente una variegata gamma tra cui scegliere, in modo da poter godere dei sapori e degli odori più inconfondibili delle migliori bevande e della dolcezza frizzantina delle bibite gassate internazionali.
Consigli per l’apertura di un negozio di articoli sfusi
Al di là delle scelte pubblicitarie e di location comuni a tutti i negozi, gli store che intendono proporre prodotti sfusi devono saper offrire una peculiare esperienza di consumo alla clientela. Insomma, devono essere in grado di coinvolgere le persone e invogliarle all’acquisto. Generalmente, nei negozi alla spina si vendono prodotti selezionati con attenzione, provenienti da una filiera di produzione etica e destinati ad una clientela attenta e consapevole.
Nei punti vendita di prodotti alla spina si trovano, quindi, articoli di origine vegetale, costituiti da materie prime ecologiche. In genere, un negozio di prodotti alla spina efficiente evita a priori prodotti con componenti petrolchimiche al loro interno e considera la vendita di articoli a chilometro zero (nel caso degli alimentari). In genere, comunque, gli alimentari vendibili in questi store sono: pasta, riso, cereali, legumi, biscotti, sale, zucchero, olio, caramelle, caffè e frutta secca, oltre a latte intero, mentre per detersivi e profumi non c’è alcun limite di selezione.