Come scegliere la piastra per i capelli

come-scegliere-piastra-capelli

Come scegliere la piastra per i capelli? Sono tantissime le persone che, ogni giorno, fanno questa ricerca online. Nulla di sorprendente! Parliamo infatti di un’alleata di bellezza senza eguali, grazie alla quale è possibile ottenere uno styling super raffinato. Dal momento che, soprattutto negli ultimi anni, la gamma di scelte si è ampliata tantissimo, può essere difficile trovare il modello giusto per le proprie esigenze. Vediamo assieme qualche consiglio utile al proposito.

L’importanza della regolazione del calore

In commercio esistono piastre per acconciare i capelli – attenzione, usare la piastra non vuol dire solo sfoggiare una bellissima chioma liscia – caratterizzate dalla possibilità di regolare il calore. Non si tratta di una mera questione di comfort. La temperatura può fare la differenza a seconda del risultato a cui si punta. Giusto per fare un esempio, ricordiamo che, nei casi in cui si ha l’obiettivo di acconciare dei capelli molto ricci, la temperatura non dovrebbe essere inferiore ai 200°C. Per chi parte dai capelli mossi, vanno benissimo 180 circa.

Cosa succede quando la piastra emette temperature basse? In quest’ultimo caso, si parla di alleate preziose del mantenimento dell’acconciatura.

Il materiale giusto

Un criterio da considerare in fase di scelta della piastra per capelli è il materiale. Quali sono le opzioni migliori? Senza dubbio i modelli realizzati in ceramica o in titanio. Un altro materiale che denota l’alto livello di qualità di una piastra per i capelli è la tormalina. Quest’ultima, esattamente come la ceramica, è apprezzata per il fatto di favorire la distribuzione ottimale del calore. Tutto questo si traduce in un minor rischio di rovinare i capelli e, di riflesso, in acconciature più belle.

Chi non ha molta esperienza nell’utilizzo di accessori come la piastra, si fa spesso attirare da modelli realizzati in vetro o in metallo. Bene, se possibile sono da evitare. Come mai? I motivi sono diversi. Innanzitutto va ricordato il loro essere coperti quasi sempre con delle vernici. Queste ultime, man mano che passa il tempo si staccano. Il risultato? Il rischio, decisamente poco gradevole anche solo al pensiero, di trovare dei residui nei capelli. Un altro contro che le contraddistingue riguarda l’oggettiva lentezza nel raggiungimento della temperatura che, di volta in volta, è necessaria per ottenere un determinato styling. 

I vantaggi della piastra a ioni

Se si ha intenzione di acquistare una piastra per capelli nel 2022, è fondamentale comprarne una a ioni. Il motivo è molto semplice: questa tecnologia, che come dice il nome stesso si basa sul rilascio di particelle ionizzanti, è il non plus ultra per la bellezza dei capelli. Grazie ad essa, infatti, nel momento in cui si utilizza la piastra è possibile ridurre il rischio di avere a che fare successivamente con capelli fastidiosamente elettrici.

Trattamenti per nutrire i capelli

I capelli belli sono quelli nutriti con le sostanze giuste. Ecco perché, quando si decide di acquistare una piastra, è bene orientarsi verso i modelli che permettono l’infusione di veri e propri trattamenti. Nella maggior parte dei casi, si tratta di cheratina od oli essenziali.

Le dimensioni

Ci sono piastre per i capelli per tutti i gusti e le esigenze! In fase di scelta, è bene concentrarsi anche sulle dimensioni. Chi vuole sfoggiare un hair style da capogiro anche mentre si trova in viaggio, oggi può infatti farlo grazie alla possibilità di acquistare piastre che si mettono comodamente non solo in valigia, ma anche in borsetta.

Tempi di riscaldamento

Nelle righe precedenti, abbiamo parlato di riscaldamento nell’ottica della temperatura. Non bisogna però dimenticare i tempi di raggiungimento di quest’ultima. Esistono in commercio piastre per capelli con tecnologia a riscaldamento rapido che permettono, in poche decine di secondi, di raggiungere la temperatura desiderata.

Utilizzo sui capelli bagnati

Il tempo è poco e, parliamoci chiaro, anche quando ci si occupa della propria bellezza è bene ottimizzarlo. Non a caso, sempre più persone, quando acquistano la piastra, scelgono i modelli che possono essere utilizzati anche sui capelli bagnati. Questa peculiarità non va assolutamente data per scontata. Diverse piastre, infatti, possono essere usate unicamente sui capelli asciutti.

Nei casi in cui si utilizza la piastra sui capelli bagnati, non solo si risparmia tempo evitando l’utilizzo del phon, ma si procede più rapidamente anche grazie al fatto che, con l’umidità, la piega si modella in maniera più agevole e veloce.

Come scegliere la piastra giusta sul web

Il web offre tantissime opzioni per chi è alla ricerca della piastra per acconciare i capelli. Come orientarsi nella scelta avendo chiari gli aspetti sopra citati? Il primo consiglio prevede il fatto di acquistare le piastre per capelli su shop che vendono prodotti professionali per l’hair care. In questo modo, si ha la certezza che alla base ci sia una selezione effettuata tenendo conto dei massimi criteri di qualità e sicurezza.

Questi portali sono inoltre vantaggiosi in quanto, in caso di problemi, permettono di interagire con un customer care di ottimo livello, pronto a fare di tutto per risolverli in tempi brevi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest